APPROFONDIMENTO APRILE 2019
IRON MAIDEN STRATOCASTER – PROTOTYPE
Nel 2001 Jamie Crompton, dirigente Fender per i rapporti con le rock band , contattò Johnnie Allan – Sanctuary music management-Iron maiden per presentargli il progetto della costruzione di una Fender Stratocaster Iron Maiden signature.
Il progetto prevedeva che , una volta ottenuta la green light della band e del suo management ,lo strumento sarebbe stato prodotto dalla Fender Japan.
Il prototipo fu assemblato da Andy Gibson di Nightingale guitar partendo da parti stratocaster americane ( sn.n7237770) e fu poi presentato alla band che diede la propria approvazione e autografo’ lo strumento (Davey, Adrian, Janick ai quali si aggiunse anche Steve Harris ).
La Stratocaster proviene dal proprietario di vintage guitar emporium in londra ed e’ accompagnata da documenti di Fender europe , sanctuary music management , e Vintage guitar emporium.
Un altro cimelio del Rock, legato al gruppo che prima e più di ogni altro ha portato alle masse i suoni più estremi dell’ Heavy Metal di qualità. Gli IRON MAIDEN.
Qui sotto, sono state inserite anche le foto dei documenti COMPROVANTI LA SUA AUTENTICITA’ ED UNICITA.
La chitarra è stata utilizzata un’unica volta per un Medley degli Iron appunto, appezzandone timbro e caratteristiche durante l’esibizione di Niccolò Bossini e Jonathan Gasparini in occasione dell’Hendrix Day 2017 – The History of the Man meet The History of the Sound . La storia del suono ha incontrato la storia degli uomini, un incredibile viaggio attraverso storie musicali, influenze più decisive ed esperienze… ( nella foto anche Wilco dei Rats )
Un pò di foto … Alla prossima !