MATTER INTERPLAYS
“Gli archetipi diventano riferimento. La tecnologia guida la tradizione convergendo verso l’innovazione.
I materiali si fondono, lasciando che la forma emerga. Legno e metallo vibrano insieme, di luce e di suono. I vuoti sono solidi, il suono si tocca, mentre mani e musicisti ridono in un gioco infinito.”
Nel 1996, nasce la NOAH Ammiraglia, la prima chitarra il cui corpo interamente cavo è realizzato dalla fresatura di un blocco unico in lega di alluminio aeronautico. Nel 2020, nell’ambito del Boutique Guitar Showcase, viene presentata al NAMM Show di Los Angeles la NOAH Ammiraglia II, un omaggio alla Numero Uno che incorpora tutte le innovazioni apportate agli strumenti NOAH nei trascorsi venti anni di attività.
Per questa speciale occasione, la chitarra diventa parte di un’installazione più ampia, chiamata Matter Interplays: si fa narrazione della sua stessa storia, della sua creazione e della nascita di NOAH GUITARS come realtà innovativa e unica.
Il pannello, con misura 80x130cm, rispetta le regole proporzionali del rettangolo aureo e i materiali principalmente utilizzati sono legno e metallo. Un’anima legnosa, ricoperta da una sottilissima lastra in acciaio inox stampato e impiallacciatura di acero su tutti gli spessori. La sede della chitarra: una morbida culla in feltro rosso.
Il primo pensiero era quello mostrare un’insolita mescolanza di frammenti, e poi il concetto si è raffinato fino alla rappresentazione di due grandi unici frammenti, due mondi separati dal netto taglio centrale che percorre l’intero pannello. È questo taglio nel metallo, il cui spessore è completamente rivestito di acero, che mostra l’anima legnosa da cui nasce la sua essenza, dato che il punto di partenza era stata proprio una chitarra elettrica di legno, che doveva essere ibridizzata dalla fusione con una chitarra resofonica in metallo.
Percorrendo l’installazione dal retro al fronte e dall’alto verso il basso, tutti gli elementi scelti, i materiali e i riferimenti a cui si vuole rendere omaggio convergono in quella che è un’idea nuova: una chitarra che non esisteva e che racchiude in ogni suo dettaglio l’intera filosofia NOAH.
Dal punto di vista tecnico, il pannello NOAH nasce dalla convergenza di competenze che arrivano dal mondo dell’architettura e dell’aeronautica, ma anche il metodo di realizzazione di questa installazione e il suo linguaggio dovevano riflettere la filosofia di approccio: il tecnico, l’artigiano, il musicista dialogano ininterrottamente, mentre le mani, i pensieri e le parole si intrecciano nella continua ideale ricerca della perfezione.
L’idea originale della grafica è di raccontare un processo creativo che attraversa discipline diverse e che, attraverso la contaminazione delle arti e il continuo dinamico cambio del punto di vista, converge in un unico oggetto complesso: una chitarra. Mescolando gli schizzi originali del tempo ai disegni tecnici e alle fotografie, vengono richiamati gli archetipi a cui si rende omaggio in una composizione in continua rotazione e trasformazione.
Matter Interplays è stato il primo atto rivolto a una possibile produzione artistica da parte di questa realtà italiana: si contempla la tensione di mostrare un limpido esercizio di ricerca delle qualità formali e stilistiche, verso uno sforzo che corteggia l’atto artistico e che si traveste di uno strumento musicale. NOAH GUITARS ancora una volta si presta a cimentarsi nel gioco fluido fra tradizione e innovazione, in cui non si può mai perdere, nella sua sfrenata e gioiosa danza tra passione, coraggio, esperienza ed estro collettivo.
Maggiori informazioni su: www.noahguitars.com | info@noahguitars.com