DUE “RAGAZZE” PER LES PAUL.
Il mese scorso abbiamo introdotto l’argomento “Les Paul DeLuxe 1969-1984”. Oggi facciamo un passo indietro e parliamo di come Gibson introdusse la Les Paul Reissue nel 1968.
E’ il 1967 e ci troviamo a una delle rare esibizioni pubbliche di Les Paul di quel periodo.
A metà del concerto Les prende il microfono e dedica “il prossimo brano a quelle due ragazze sedute in prima fila”, suscitando una fragorosa risata da parte di tutto il pubblico.
Les sa bene chi sono le ragazze, tanto che a fine concerto le invita nel backstage.
In realtà si tratta di due ragazzi Londinesi e lui voleva ironizzare sui loro capelli lunghi e l’abbigliamento stravagante.
I due emozionatissimi dall’incontro, erano in realtà Keith Richards e Bill Wyman. I due gli parlano di quanto sia amato nel loro paese e di quanto siano amate le chitarre che portano il suo nome e gli raccontano che molti chitarristi hanno iniziato a collezionare le Les Paul degli anni ’50, dato che non vengono più prodotte.
Questa chiacchierata gli mise la pulce nell’orecchio e lo indusse a chiamare la Gibson per vedere cosa fare. Una breve telefonata all’ufficio di Maurice Berlin alla CMI (CEO dell’azienda proprietaria di Gibson)
“Cosa succede lì Mr. Berlin?” “le vendite sono in forte calo Les”.
La telefonata si traduce in un incontro organizzato a Chicago con Berlin, Mark Carlucci (Vice Presidente) e un giovane chitarrista arrivato in Gibson quell’anno per occuparsi degli endorsment degli artisti, Bruce J. Bolen.
Le vendite in calo, la crescente richiesta di un ritorno del modello Les Paul, l’entusiasmo di Bolen, la voglia di Les Paul di rientrare, un accordo che garantisce a Les il 5% di royalties sulle vendite, mettono in moto la macchina.
La Gibson Gazette Vol. 8, n. 2, annuncia:
“Dopo un periodo di semi-pensionamento la sua natura irrequieta è tornata ad avere il sopravvento. Così nel 1968 si torna in azione. E Les ha molte idee innovative. Dopo pochi incontri entrambe le parti sono pronte. La relazione Gibson/Les Paul è rinata.”
Poco dopo vennero prodotti alcuni prototipi di Les Paul Custom e Bruce li portò in giro per raccogliere le reazioni dei rivenditori e lo strumento raccolse pareri positivi ovunque.
I nuovi modelli vennero lanciati in anticipo al Summer NAMM di Chicago a Giugno.
La chitarra Les Paul era risorta, come la Fenice dalle ceneri!
P.S. Nell’incontro organizzato a Chicago oltre a Berlin, Carlucci, Bolen e Les Paul era presente una quinta persona portata da Les, ma la sua presenza riguarda un’altra storia.
Alla prossima.
P.S. Le foto sono di una delle ultime Standard, inizio 1970, sparkling refinish intorno alla metà degli anni ’70.