BAD COMPANY – PAUL RODGERS

MARSHALL P.A. COLUMN SPEAKERS

Per tutti i nostalgici, come noi del resto … ritorniamo alla prima metà del 1970.

Un altro cimelio del Rock, legato ad un “Super Gruppo” : i BAD COMPANY. Si tratta questa volta di due Cabinet a Colonna modello 1969, appartenute a PAUL RODGERS e facenti parte del suo impianto voce palco … e di palchi ne hanno visti parecchi, compreso quello dell’ ISOLA DI WIGHT!

MARIANO RACCONTA…

“Le Casse Marshall 4×12 a colonna le acquistai direttamente da Paul Rodgers leader dei Free prima e dei Bad Company poi. Facevano parte dell’ impianto palco/voce e venivano utilizzate come spie, questo anche prima della nascita dei Bad Company. Vennero utilizzate durante alcune esibizioni anche sul palco dell’Isola di Wight. Deborah Bonham, la sorella del batterista dei Led Zeppelin John Bonham, fece da tramite”.

I Cabinets, come si può notare e come normale che sia, durante gli anni di duro lavoro … hanno subito alcune modifiche e riparazioni.

Originariamente la tela frontale era del tipo Pinstripe, come del resto tutti gli amplificatori Marshall della prima serie: bella ma molto delicata, di facile rottura e di poca protezione degli speakers.

Fu successivamente sostituita con una Basket Weave, più robusta.

Le casse sono del 1966 come del resto i 5 Speakers in Alnico “superstiti” lo testimoniano. Gli altri tre sono stati sostituiti causa rottura o malfunzionamento.

Foto dei documenti:

Due righe di approfondimento … solo per chi vuole … ma se leggete fino in fondo capirete il legame fra la famiglia Bohnam e Paul Rodgers. Buona Lettura.

PAUL RODGERS – BETWEEN FREE & BAD COMPANY

Frontman, Song Writer e Leader di due fra le Band più significative del Rock degli anni 70, Free e Bad Company . Fra le sue collabrazioni più importanti successive allo scioglimento delle band : Jimmi Page e i Queen .

FREE
Era il 1968, il “British Blues” viveva la sua massima espressione e Londra era il centro del mondo non solo musicale. Da giovanissimo Paul Rodgers arriva nella capitale e dopo alcune peripezie conosce Paul Kossoff – chitarra, Simon Kirke – batteria e Andy Fraser – basso.
Insieme a loro forma una Band : i FREE. Un condensato di Blues e puro Rock.

“ERAVAMO CONCENTRATI UNICAMENTE SU CIO’ CHE FACEVAMO. NON MI IMPORTAVA DI MORIRE O DI VIVERE, L’UNICA COSA CHE CONTAVA ERA LA BAND” (Paul Rodgers).

Nel 1969 incidono due Album: TONS OF SOBS e FREE che non andranno oltre le 20000 copie ciascuno, ma mostrano una maturità musicale ed artistica impressionante, nonostante la giovanissima età. Fraser aveva 17 anni, mentre Rodgers e Kossof solo un paio di più ! I Free suonano in ogni parte dell’Inghilterra attirando a sé un pubblico sempre più vasto.
Nel 1970 esce FIRE AND WATER e grazie al singolo ALL RIGHT NOW nel giro di una settimana i 4 ragazzi diventano delle Superstars.
Fu l’anno dei FREE. L’abum entra nelle top ten americane ed inglesi ed il singolo viene passato ovunque.

Alla fine dell’anno esce HIGHWAY, ma il nuovo singolo THE STEALER non ripete i successi del precedente.

Nel 1971 i primi dissapori, i due leader – Rodgers e Fraser – iniziano ad avere divergenze e alla fine il gruppo si scioglie.
Rodgers forma i PEACE e Fraser i TOBY con risultati insoddisfacenti. Per questo motivo e per cercare di tirare fuori Kossoff dalla droga, il gruppo prova a rimettersi in piedi e pubblicano FREE LIVE. Purtroppo le uscite successive – sia ALBUM che LIVE – non portano i risultati sperati.

Nel 1973 esce HEARTBREAKER entrando nella top ten inglese col singolo WISHING WELL, ma ormai la fine è scritta.

Fraser dopo una breve parentesi con gli SHARKS si ritira in California, Rodgers assieme a Kirke formano la Bad Company.
Kossoff dopo un paio di dischi solisti, muore durante un volo a soli 26 anni, ormai distrutto dall’abuso di stupefacenti..

BAD COMPANY

Mick Ralphs, chitarrista dei MOTT THE HOOPLE incontra Paul Rodgers durante un tour nel 1971. Da allora rimasero in contatto per un paio d’anni con l’intento di mettere insieme un gruppo, un “Super Gruppo” come molti li definiranno .

Simon Kirke nel 1973 al ritorno da una lunga vacanza in Brasile dopo lo scioglimento dei Free, contatta Rodgers il quale é determinato a formare una nuova e solida band. Paul nel frattempo era entrato in contatto il già allora leggendario manager dei Led Zeppelin. PETER GRANT.
Peter Stimava molto Paul cosicchè decise di metterli sotto contratto per la nuova etichetta discografica : la SWAN SONG.
L’ultimo ad aggregarsi fu il bassista Boz Burrell proveniente dai King Crimson.

Nel novembre del 1973 la Bad Company – nome scelto da Rodgers dopo che vide un film Western di cui la casa discografica si disse alquanto dubbiosa in merito – è pronta per registrare.

Paul Rodgers ricorda: “I LED ZEPPELIN AVEVANO UNO STUDIO MOBILE AD HEADLEY GRANGE, MA DOVETTERO RITARDARE DI UN PAIO DI SETTIMANE, COSI’ PETER GRANT CI DISSE CHE FORSE POTEVAMO APPROFFITTARNE E REGISTRARE UN PAIO DI TRACCE. ERAVAMO COSI’ CARICHI CHE IN QUELLE DUE SETTIMANE REGISTRAMMO TUTTO L’ALBUM”.

Il loro debutto a Newcastle nel marzo del 1974 ed il responso del pubblico è subito positivo. Poco dopo una lunga tournée negli Stati Uniti. Le Radio FM americane passano in continuazione CAN’T GET ENOUGH, ROCK STEADY, READY FOR LOVE, BAD COMPANY e MOVIN’ ON. I concerti sono un trionfo e nel giro di tre mesi il disco arriva al primo posto della classifica.

STRAIGHT SHOOTER il loro secondo album esce nel 1975 e debutta al 3° posto delle classifiche inglesi e americane.
GOOD LOVIN’ GONE BAD e FEEL LIKE MAKIN’ LOVE – una ballad premiata con un “Grammy Award” – diventano singoli di successo.
Il conseguente tour americano li consacra in maniera definitiva come uno dei grandi gruppi rock degli anni settanta, con tutto ciò che ne consegue.

“DOVEMMO SOPPORTARE PRESSIONI DOVUTE AL FATTO CHE ERAVAMO I PRIMI ARTISTI A FIRMARE PER L’ETICHETTA DEI LED ZEPPELIN” ricorda Paul Rodgers “MA DIETRO LE QUINTE CI DIVERTIMMO UN SACCO. A VOLTE STAVAMO A BORDO PALCO DURANTE I CONCERTI DEGLI ZEP.
ANCHE SE NON ABBIAMO MAI FATTO CONCERTI INSIEME , ABBIAMO FATTO CON LORO DIVERSE JAM. C’ERA UN VERO RAPPORTO TRA LE DUE BAND.”

Nel settembre del 1975 la Bad Company si ritrova in Francia per registrare il terzo disco. RUN WITH THE PACK esce nel 1976 ed è di nuovo un grande successo. Di nuovo in tour, la Bad Company raggiunge l’apice. Negli Usa sono così popolari che vengono invitati dal presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter ad un Party at the White House.

Mick Ralphs ricorda : “IO CREDO CHE SENZA PETER GRANT NON AVREMMO MAI RAGGIUNTO QUELLA NOTORIETA’; LE SUE INTUIZIONI FURONO ESSENZIALI PER ELEVARE IL NOSTRO STATUS. FU UN GRANDE MANAGER E UN’ OTTIMA PERSONA.”
Nel 1977 qualcosa inizia a deteriorarsi. Esce BURNIN’ SKY. Il disco fatica ad arrivare in cima alle classifiche.

Dopo un periodo di riposo la Bad Company ritorna in studio determinata a ritrovare gli antichi splendori.
DESOLATION ANGELS del 1979 entra nella Top 5 americana e riceve recensioni positive addirittura in Italia!.

ROCK AND ROLL FANTASY e OH ATLANTA sono i pezzi di punta. Il tour mondiale che segue riporta il gruppo ai fasti dei primi tre anni.
Alla fine del tour il gruppo si ferma in modo più o meno definitivo.

La morte di JOHN BONHAM, batterista dei Led Zeppelin, avvenuta nel settembre del 1980, contribuì in modo sostanziale alla fine della Bad Company. “LA MORTE DI JOHN HA AVUTO UN IMPATTO DEVASTANTE SUL GRUPPO” confessa Kirke” VISTO IL RAPPORTO SPECIALE CHE C’ERA TRA LE DUE BAND. PETER SI ISOLO’ E SENZA DI LUI, IL COLLANTE CHE TENEVA INSIEME IL GRUPPO SI SCIOLSE.”
Nel 1983 Paul Rodgers incide CUT LOOSE, suo primo disco da solista. Per i due anni successivi dall’ 84 all’ 86 è in tour i FIRM, il gruppo formato insieme a JIMMY PAGE.

Nel 1986 Kirke e Ralphs decidono di formare un nuovo gruppo. Il loro nuovo manager li convince ad usare il vecchio nome della Bad Company e ad assumere come cantante BRIAN HOWE, cose di cui si pentiranno amaramente …

RODGERS, KIRKE, BURRELL e RALPHS si rincontrano di nuovo nella seconda metà degli anni novanta ai funerali di PETER GRANT e da lì iniziano a ipotizzare la reunion. Ancora una volta l’aura degli ZEP e del loro leggendario MANAGER contribuisce alla REUNION. Nel 1999 esce THE ORIGINAL BAD COMPANY ANTHOLOGY che la ricostituita band promuoverà con un tour americano e quella che critica e fan considerano tutt’ora la compilation definitiva del gruppo.

Alla prossima …