Lo strumento che mettiamo sotto la lente in questo mese è un basso elettrico Precision 1972 sunburst.

Questo basso con il corpo in leggerissimo ontano è l’esempio di uno degli ultimi strumenti prodotti ‘alla vecchia maniera’ in quanto dalla fine del 1973 la Cbs apporterà ulteriori modifiche strutturali al colore e materiale del battipenna, alla sede del poggiadita e gradualmente alla tipologia di legni, hardware e vernici utilizzate nella costruzione.

Dalla fine del 1971 venne introdotta a catalogo anche la possibilità di acquistare lo strumento con manico in acero oltre che con tastiera in palissandro e questo esemplare risulta essere uno dei primi strumenti prodotti con maple neck e dot neri.

Medesima ‘black-TV-logo’ dei modelli antecedenti, al contrario del jazz bass, il Precision bass resterà sempre con la piastrina a 4 viti (il modello jazz dalla fine del 1973 verrà prodotto con piastrina modello ‘Tilt-neck a 3 viti come la stratocaster) e anche la custodia resta immutata, black Tolex con logo metallica esterna.

Il battipenna di celluloide tartarugato dalla fine del 1973 muterà a colore inizialmente bianco e successivamente anche nero in materiale Abs plastico vedendo anche spostare simultaneamente la posizione del poggiadita al mi basso superiore.

Informazioni tecniche e fotografie dettagliate sono reperibili sui testi Our vintage soul (info www.flaviocamorani.it)

Al prossimo mese, stay rock!
Flavio Camorani