APPROFONDIMENTO GENNAIO 2020
THE DARKNESS – DAN HAWKINS MARSHALL HEADS
Altri cimeli del Rock Museum di Mariano Freschi, che escono dal cilindro. Questa volta “ CI SI SVECCHIA UN PO’ “ e si ritorna indietro solo di una ventina d’anni, più o meno … La band di cui si parla sono i “THE DARKNESS” dei fratelli Dan e Justin Howkins.
Una Rock Band Britannica che negli anni 2000 ha saputo riportare in auge anche sulla scena pop inglese e mondiale il sound ruvido dell’hard rock degli anni 70, completo di tute attillate, falsetti, Marshall e Gibson Les Paul.
Gli oggetti in questione sono 3 AMPLIFICATORI ( SOLO TESTATE ) MARSHALL per l’appunto, appartenute a DAN HAWKINS, chitarrista e fondatore della Band:
MARSHALL 100W SUPER LEAD MODELLO 1959 RIEDIZIONE
MARSHALL 50W LEAD MODELLO 1987 RIEDIZIONE
MARSHALL 50W LEAD MODELLO 1987 del 1971
MARIANO RACCONTA
“ Acquistai gli amplificatori diversi anni fa direttamente da Dan Hawkins attraverso il contatto di Nick Brine, più diretto di così si muore ! “
UN PO’ DI STORIA PER APPROFONDIRE…SOLO PER CHI VUOLE!
Dan Hawkins & The Darkness
Dan, al secolo Daniel Francis Hawkins nasce nel 1976 a Chertsey. Successivamente si trasferisce insieme al fratello Justin, e alla famiglia a Lowestoft ,nella contea di Suffolk, soprannominata The Sunrise Coast per il panorama. Quì cresce e impara a suonare la chitarra molto giovane ed ottiene subito ottimi risultati.
Dan è sempre stato un’amante delle Gibson Les Paul, di cui ne possiede svariati modelli. La sua prima, la preferita, è una Standard annii 90 Honeyburst che chiamerà “Dune”.
A sedici anni va a Londra per tentare la fortuna insieme all’amico Frankie Poullain. Dopo un paio di anni, li raggiungono il fratello Justin e Ed Graham, un altro amico d’infanzia. I quattro formano la loro prima rock band, gli Empire … che si scioglierà di lì a breve.
Una sera al pub della zia, tra una birra e l’altra … suo fratello Justin si cimenta in un pezzo di Freddie Mercury, mostrando veramente le sue particolari doti canore e di falsetto. Dan decide così di riprovarci. Insieme agli ex componenti degli Empire formano un nuovo gruppo: The Darkness.
Inizialmente si esibiscono esclusivamente nei pub e cominciano a farsi notare soprattutto grazie alle loro tute attillate, alla presenza scenica di Justin e al loro sound tipicamente hard rock anni 70 della chitarra di Dan.
Il successo arriva nel 2003 con il primo singolo: I Believe in a Thing Called Love. Poi l’album intitolato Permission to Land, che porta fama, premi e riconoscimenti, raggiungendo la prima posizione delle classifiche e vendendo, solo in Gran Bretagna, più di tre milioni e mezzo di dischi. Nel 2004 la band vincerà tre Brit Awards: Best British Group, Best British Rock Act e Best British Album e Dan viene riconosciuto finalmente come un grande chitarrista.
Durante la registrazione del secondo album, One Way Ticket to Hell…And Back, quasi un flop in confronto al primo, nascono i primi problemi; nonostante Dan cerchi in ogni modo di calmare gli animi e tenere unito il gruppo, purtroppo il fratello Justin fa uso di droghe pesanti e di alcool, soffre di depressione e alla fine decide di abbandonare la band. Dan decide comunque di non sciogliere definitivamente i The Darkness e continua la sua carriera di chitarrista con gli Stone Gods, i quali, insieme al nuovo bassista Toby Macfarlaine, Richie Edwards alla voce e chitarra e Ed Graham alla batteria pubblicheranno un EP intitolato Burn the Witch, in edizione limitata, che farà il “tutto esaurito” il giorno stesso della sua uscita. Successivamente l’album Silver Spoons & Broken Bones, valutato molto positivamente dalla critica musicale.
Nel 2011 la reunion ufficiale dei The Darkness, con il ritorno di Justin Hawkins e Frankie Poullain.
Il 15 marzo, i The Darkness annunciano alcuni spettacoli oltre alla partecipazione al Download Festival; Festival dell’isola di Wight nel 2012; terzo album, Hot Cakes, nel 2012. Nel 2015 un quarto album in studio, intitolato Last of Our Kind. Un quinto Pinewood Smile nel 2017 e un anno dopo il 15 giugno 2018 finalmente un album live, Live at Hammersmith. Il loro sesto album in studio, Easter Is Cancelled, è uscito il 4 ottobre 2019.
Nick Brine &The Leeders Farm
Nick Brine ora titolare dei Leeders Vale Studios, ha lavorato come sound & music engineer per artisti del calibro di Bruce Springsteen, Oasis , Ash, Stone Roses, solo per citarne alcuni…
Quando si trasferisce nelle zone rurali del Norfolk investe in un nuovo progetto : uno studio di registrazione “galattico” da alcuni milioni di sterline assieme al suo amico e chitarrista Dan Hawkins – uno dei due fratelli dei The Darkness.
Dan infatti acquistò questa stupenda casa colonica del 17 ° secolo di cui decise subito di convertirne uno degli spazi annessi – il fienile per l’appunto – in una sala prove per la sua band. Quando Nick incontra Dan Hawkins durante la registrazione del secondo album dei The Darkness, visita appunto la Leeders Farm e decide assieme all’amico di costruirvi uno studio di registrazione completo di campo da calcio, lago con barca, otto camere da letto, in grado di offrire tutto ciò che una band potesse desiderare; l’accogliente atmosfera rustica della fattoria, decorata da Dan e suo padre, rende il tutto ancora più lussuoso; inoltre campagna inglese, pace e privacy per chi lo desidera.
Dan e la sua nuova Band, gli Stone Gods, composta dagli ex membri dei Darkness e da Toby MacFarlaine, bassista dell’ex chitarrista dei Blur Graham Coxon, furono i primi ad apprezzare location e strumentazione della nuova struttura lavorando al loro nuovo album.
La Leeders Farm utilizza attrezzature analogiche e digitali di fascia alta nonchè strumenti vintage , la gran parte proveniente da studi leggendari, aste, artisti famosi ecc …
Essere freelance ha dato a Nick l’opportunità di lavorare in tutto il mondo e di avere la sua etichetta discografica, con cui è solito produrre band locali applicando loro tariffe speciali.
Alla prossima…