Mike McCready dei Pearl Jam, è per me da molti anni un punto di riferimento nella ricerca di chitarre vintage (e non solo).
Posso affermare senza dubbio che se alcuni strumenti, sono presenti nella mia collezione, è sicuramente grazie a lui, parte della mia collezione possiamo quasi definirla Inspired by Mike.
Oggi voglio parlarvi della Les Paul Junior TV Yellow
La 1959 di Mike gli è stata regalata dalla moglie per il suo 40° compleanno, io invece la mia me la sono regalata da solo dopo molta ricerca.
Il modello “TV” è essenzialmente una Les Paul Junior con una finitura giallina.
Si presume che questo modello sia stato creato dalla Gibson per apparire meglio sugli schermi delle televisioni in bianco e nero.
Il modello sunburst sembrava infatti molto scuro e difficile da vedere.
Introdotta nella prima volta nel 1955, single cut, presenta le stesse specifiche della variante sunburst.
Ma torniamo al perché della mia Double Cut…
Già nel 2014 dopo aver già acquistato diverse Les Paul Junior trovai finalmente una TV Yellow, 1959 appartenuta a Rich Robinson, chitarrista dei Black Crowes.
La chitarra aveva solcato importanti palchi nel 1999 durante il tour dove Jimmy Page si era unito alla band, chissà forse l’aveva suonata anche lui!
Player grade, con lo scasso del pick-up leggermente allargato, le meccaniche e i pot sostituiti, quella chitarra era semplicemente un cazzotto in faccia, potenza e graffio come poche.
All’interno del vano pot, nella plastica c’è incisa la scritta “Keef”, ma gli addetti ai lavori sanno benissimo che quello strumento non è mai appartenuto ai Keith Richards, altro grande estimatore delle Les Paul TV.
L’importante “carriera” della chitarra tuttavia lasciava in me un po’ di soggezione, misto al fatto che stavo inserendo in collezione piano piano tutti strumenti strutturalmente intatti e originali, decisi così, anche grazie ad un’offerta che non potei davvero rifiutare di lasciarla andare.
Passarono diversi anni, la paziente ricerca continuava e finalmente due anni fa arrivò lei, 1958 primo anno double cut con la finitura TV Yellow.
Lo strumento si presenta in condizioni quasi “mint” con tutte le parti originali, custodia in alligator e CITES.
Parlando delle caratteristiche la chitarra ha un body simmetrico duble cut in mogano, manico con scala 24.75″ sempre in mogano e una tastiera in palissandro brasiliano con ancora i tasti originali.
Singolo pick-up P90 con cover Dog Ear, controlli di volume e tono con black hat knobs, ponte wraparound, battipenna monostrato tartarugato e meccaniche Kluson.
La chitarra da soli 3.15kg è davvero molto risonante, con un attacco che puoi trovare solo su questa tipologia di strumenti.
Il profilo del manico è un “C” shape, molto confortevole, non troppo cicciotto, che aiuta davvero a volare, e la forma DC del body permette di raggiungere gli ultimi tasti senza difficoltà.
Tornando a Mike potete ascoltare la sua 1959 in diverse canzoni live insieme ai suoi Pearl Jam, ma vi consiglio vivamente di apprezzarla live nel concerto RAW POWER KEXP dove sul tetto del Pike Place Market di Seattle, Mike insieme a Duff McKagan, Mark Arm e Barrett Martin omaggiano Iggy & The Stooges.
Andrea Cesarini