Storia del Marshall
che ha creato la storia
Questo mese il mio approfondimento passa dalla storia del fuzz descritta nello scorso mese alla storia di un Marshall, ma non di uno qualunque…parleremo del primo Marshall (e del suo fortunato attuale possessore) acquistato da Hendrix quando arrivò a Londra!
E da quel giorno la storia della musica no fu piu la stessa….
S / N 7026
L’amplificatore (s / n 7026) fu costruito tra la metà e la fine del 1966 da Marshall Amplification. L’amplificatore fu venduto a Jimi Hendrix l’8 ottobre 1966. Esiste una foto scattata 10 giorni dopo a Parigi e ci sono prove fotografiche che l’amplificatore era anche quello che aveva usato al Monterey Pop Festival nel 67 e in altri concerti di quel tour. Un’altra foto che è stata trovata è stata del Marquee Club di Londra il 2 marzo 1967 e poi un’altra del 14 novembre 67 alla Royal Albert Hall di Londra. È vero che questo amplificatore ha viaggiato molto ed è stato con Jimi durante i migliori e più importanti spettacoli della sua vita.
Il punto interessante che è stato notato da quelle foto e altre prove è che questo Amp è sempre stato il numero 1 nella catena. È risaputo che Jimi aveva i favoriti per quanto riguardava il kit, quindi possiamo supporre che il 7026 fosse il preferito da un po ‘di tempo, ed è stato usato per lo studio e le registrazioni dal vivo per tutto questo tempo e in seguito.
Rich Dickinson ha acquistato l’amplificatore nel 1971 dopo averlo visto pubblicizzato su Melody Maker. ha pagato £ 65 più spese postali per un totale di £ 70.
Marshall Amplification PLC ci ha gentilmente costruito una replica elettrica esatta del nostro amplificatore, comprese le modifiche da utilizzare. Questo amplificatore è unico nel suo genere e ha “That Tone” come l’originale ma ovviamente senza “MOJO”.
Rich Dickinson è lieto di fornire prove del fatto che questo amplificatore era di proprietà del leggendario Jimi Hendrix dopo averlo acquistato nell’ottobre del 1966. A causa della lunghezza del tempo trascorso da allora è stato difficile trovare la provenienza necessaria, ma ciò che è stato trovato lascia senza dubbio sulla sua autenticità. La ricerca sarà in corso e non tutte le prove sono state fornite oggi a causa del copyright e di altre restrizioni simili.
Jimmy Hendrix si trasferì a Londra alla fine di settembre del 1966 e il suo successo arrivò rapidamente. Come suo manager, Chas ha cambiato il nome di Jimmy in “Jimi”, che secondo lui era più originale e accattivante. Il 6 ottobre, si formò la Jimi Hendrix Experience con, ovviamente, Jimi, Noel Redding al basso e Mitch Mitchell alla batteria. L’8 ottobre Mitch presentò Jimi a Jim Marshall e fu allora che furono acquistati i primi Marshall Amp. Il trio ha registrato “Hey Joe” il 23 ottobre ed è stato rilasciato alla fine dell’anno. La prima prova che abbiamo proviene da una foto scattata a Parigi il 18 ottobre 1966, appena 10 giorni dopo l’acquisto dell’amplificatore.
La Jimi Hendrix Experience divenne una sensazione in Inghilterra e le loro prossime uscite “Wind Cries Mary” e “Purple Haze” furono grandi successi. Nel maggio del 1967, “Are you experienced?” è stato rilasciato ed è rimasto al numero due delle classifiche per il resto dell’anno.
La band decise che era tempo di spostare il loro successo anche negli Stati Uniti e suonarono al Monterey Pop Festival. È stato durante questo concerto che Jimi ha infamemente incendiato la sua chitarra alla fine dello spettacolo prima di frantumarla. Inutile dire che sono stati un successo!
Quando nel 1967 Jimi suonava quasi ogni giorno, raramente aveva un solo giorno in cui rilassarsi fino a quando non aveva un paio di giorni di riposo prima di suonare al Marquee Club di Londra il 2 marzo, da qui è stata trovata un’altra foto . Solo 2 giorni dopo è tornato in studio registrando “Possa questo essere amore”
Dopo il loro tour negli Stati Uniti, l’experience è tornata nel Regno Unito e ha continuato con un programma estremamente intenso. Il 14 novembre 1967 suonarono alla Royal Albert Hall dove iniziarono il loro tour con i Pink Floyd ed è qui che abbiamo trovato una fantastica foto scattata da Val Wilmer durante le prove per lo spettacolo.
Il punto interessante che abbiamo notato da queste foto e altre prove è che questo Amp è sempre stato il numero 1 nella catena. È risaputo che Jimi aveva i favoriti per quanto riguardava il kit, quindi possiamo supporre che il 7026 fosse il preferito da un po ‘di tempo, ed è stato usato per lo studio e le registrazioni dal vivo per tutto questo tempo e in seguito.
La STORIA raccontata da Rich
“18/9/70. Quello è stato il giorno in cui Jimi è morto. Mi sembrava di aver perso un amico, quasi un fratello.
Non ero solo un fan di Hendrix, ero totalmente ossessionato.
Quasi un anno dopo, leggendo ogni centimetro disponibile di stampa (che ero solito fare) del Melody Maker, ho notato l’annuncio per il centro sonoro di Carlsbro e nel mezzo è stato elencato un amplificatore Marshall da 100w con le parole (ex J. Hendrix) dopo ciò. Ecco fatto, dovevo averlo !!
Ho lavorato su tutti i trucchi che mi sono venuti in mente (fermandomi poco prima della prostituzione) per raggruppare i soldi e inviare gli ordini di denaro uno dei quali ho trovato (vedi foto).
Il tizio del negozio mi disse che uno dei roadie di Hendrix aveva venduto loro l’equipaggiamento. Penso che si chiamasse Eric Barrett (il roadie non il ragazzo del negozio). è arrivato debitamente ed è stato il mio orgoglio e la mia gioia da allora. L’ho lanciato alcune volte negli anni Settanta, ma a dire il vero era così dannatamente forte che ho ottenuto il soprannome “Decibel Dickinson” che non riuscivi a ottenere quel tono in silenzio, chiedi a chiunque abbia visto Jimi suonare dal vivo.
L’unica vera prova che è ciò che dice sulla scatola è che la ricevuta del vaglia postale e l’adesivo sull’amplificatore dimostrano tutti da dove proviene e quando l’ho comprato. per fortuna la gente non era così furba da falsificare il logo sul kit all’epoca, una cosa positiva degli anni ’70 è che non c’erano in giro orribili tribute band!
Ho scritto una lettera a Marshall (vedi foto) e alla fine sono andato a incontrare Jim Marshall e Terry suo figlio. potevano solo dare una valutazione verbale perché non esiste un archivio di numeri di serie o modelli, hanno ipotizzato circa nel 1965.
Insolitamente il telaio è in alluminio che ha avuto solo una corsa di produzione molto limitata e il pannello posteriore è bianco (non abbinato alla parte anteriore) bianco di una corsa di produzione molto precoce.
Se guardo abbastanza forte, posso probabilmente trovare prove fotografiche di me con esso nei primi anni ’70 e ho ancora il set di kt66 che Jimi ha usato. Se solo questo kit potesse parlare ……
Questo amplificatore gocciola solo Voodoo e francamente non voglio venderlo a qualcuno che non lo apprezzerà. È un pezzo della storia di Jimi e My.
Amore e pace, Rock and Roll