APPROFONDIMENTO MAGGIO 2019
Motor head – Marshall JCM 800 PHIL CAMBELL FULL STACK
Ecco un altro cimelio dal Nostro Museo Rock, legato ai “Motorhead di Ian Kilmister alias “Lemmy” . Loro hanno compiuto in ambito rock-metal una rivoluzione “culturale” pari a quella dei Sex Pistols nel punk” … e di Hendrix nel Blues aggiungeremmo Noi!
L’ oggetto in questione anche se non appartenuto al mitico Lemmy è comunque l’amplificatore di Phill Campbell, il chitarrista della Band. Phil è rimasto un membro costante dei Motörhead nonostante i numerosi cambi di formazione, fino a diventare il componente con la permanenza più lunga nella band a fianco di Lemmy, con ben 31 anni di “onorata carriera”
Mariano racconta : “Lo comprai molti anni fa da Anthony Macari del negozio MACARI’S LTD, 92/94 CHARING CROSS ROAD LONDON. UNO FRA I NEGOZI STORICI DI STRUMENTI MUSICALI DI LONDRA. In quegli anni transitavano da lì ed in molti altri negozi della capitale tantissimi artisti e molti dei loro strumenti utilizzati sia live che in studio. Alcuni venivano revisionati, altri venduti, altri semplicemente scambiati.
Come abbiamo detto l’amplificatore APPARTENEVA A PHIL CAMPBELL il CHITARRISTA DEI MOTORHEAD ed è composto da TESTATA Marshall JCM 800 serie 2003 100 WATT , ANNO 1981.
UNO DEI PRIMISSIMI JCM 800 PRODOTTI DALLA MARSHALL CON 2 CASSE 4 X 12 .
RIPORTA IL CLASSICO LOGO DEI MOTORHEAD SULLA TELA FRONTALE .
Nella parte posteriore RIPORTA MOTORHEAD , PHIL, STAGE RIGHT.
Su UNA DELLE 2 CASSE inoltre c’è a ANCHE IL NOME PERSIAN RISK , la band IN CUI MILITAVA PHIL CAMPBELL PRIMA DI ENTRARE a far parte dei MOTORHEAD nel 1984 dopo la dipartita di Brian Robertson. Phil Campbell e i Persian Risk hanno supportato i Motörhead durante le ultime date del loro ultimo tour con Brian Robertson.
Inutile dirlo, forse … che il suono Marshall ha contraddistinto la band lungo tutto il suo percorso.
Alla prossima, ciao!