Mi occupo di strumenti Made in Japan da oltre 30 anni. A 16 anni mio padre mi regalò la prima elettrica, una Ibanez RG. Un paio di anni dopo fu la volta della prima Stratocaster Fender, anche lei giapponese… Non sapevo ancora cosa mi avrebbe riservato il futuro ma l’inizio aveva già gli occhi a mandorla.

Crescendo cambiai gusti e chitarre ma, salvo poche eccezioni, la sottile linea che accomunava gli strumenti che sceglievo di volta in volta era la provenienza giapponese. Non esisteva internet, non c’erano social e forum, di questi strumenti si sapeva quel poco o nulla, e quel poco lo si racimolava nei negozi quando si aveva la fortuna di incontrare qualche venditore preparato.

La costante però, ieri come oggi, era rappresentata da un incredibile rapporto qualità prezzo. Gli strumenti della mia collezione crescevano con gli anni e con gli anni si consolidava la mia conoscenza di marchi, modelli, annate, dettagli… tutti elementi appresi sul campo o da rare brochure recuperate con fatica. Poi l’larrivo di internet, la diffusione di informazioni, le nottate a leggere forum inglesi, francesi, tedeschi, con una sete di conoscenza che non si esauriva (e continua a non esaurirsi).

Grazie alla rete iniziarono i primi timidi contatti con il sol levante e nel giro di pochi anni questi scambi, ricchi di aneddoti e dettagli sugli strumenti e su marchi ancora mai visti in Italia (ma spesso anche in Europa), portarono un grande contributo alle mie conoscenze e alla mia collezione personale.

Sta di fatto che un bel giorno mi resi conto che quello era per me un piccolo paradiso e lo chiamai… MiJHeaven.

Questa passione non mostra cedimenti e si alimenta quotidianamente grazie alla qualità di questi strumenti e allo scambio magnifico che ho la fortuna di avere con amici, professionisti, collezionisti di tutto il mondo.

Condividerla e trasmetterla è un privilegio per me.

Grazie alla collaborazione con Vintage Autority, sarà un piacere raccontarvi attraverso approfondimenti mensili, la storia, gli strumenti, gli aneddotti e i sogni che provengono dal Sol Levante.

A presto!!

Andrea Vitali

per info:  www.facebook.com/mijheavenguitars

APPROFONDIMENTI MENSILI

2020-03-05T15:00:18+01:00