A meno di 10 km da Recanati, nel cuore di quel territorio marchigiano vocato fin dagli anni ’50 alla produzione di chitarre note in tutto il mondo, c’é una piccola e coraggiosa realtà artigiana dedita alla produzione di trasduttori magnetici per chitarra e basso: è la mia PKV PICKUPS.

Il retaggio culturale, la predisposizione all’imprenditoria e alla manualità ma soprattutto l’infinita passione verso il mondo della musica, mi ha spinto fin da ragazzo ad un approccio più tecnologico che musicistico nei confronti degli strumenti a corda. La registrazione del marchio e l’inaugurazione ufficiale del mio laboratorio è avvenuta nel 2012.

Dalle riparazioni di storici pickups italiani Eko Elettra, SB1, Vox che mi adattavo ad eseguire da giovane, finalmente potevo passare alla produzione di repliche vintage dei brands d’oltreoceano più noti. L’apprezzamento del pubblico e la sempre crescente domanda di modelli completamente originali per stile e prestazioni mi hanno definitivamente inserito nel creativo ed entusiasmante mondo del “custom made”. Oggi il mio laboratorio ha sede in una nuova e organizzata struttura sita in Appignano (MC). Progetto e realizzo su specifiche di importanti e rinomati maestri liutai italiani, pickups di elevata qualità dal design unico e dalle performances ben riconoscibili.

Le recenti normative europee inerenti l’abolizione di materie e sostanze ritenute dannose per l’ambiente e per l’uomo, mi spingono costantemente alla ricerca di materie prime dalla qualità certificabile e di fornitori affidabili e sensibili all’innovazione. Ogni particolare dei nostri trasduttori è realizzato su misura e con cura certosina. Le parti metalliche vengono tornite, tagliate, piegate o nichelate da artigiani locali. Le bobine custom vengono disegnate al CAD e tagliate al laser o a pantografo cnc in sede. Il filo in rame viene acquistato direttamente dal principale produttore europeo per gli smalti Poly o importato dall’Illinois per gli smalti Formvar e Plain.

Il resto è creatività, gusto e un’innata capacità di recepire le esigenze della clientela e trasformarle in oggetti reali e funzionanti nel rispetto delle aspettative.
E alla fine la migliore presentazione è sempre quella di uno strumento a corda che parlare di me…!!!”
Francesco Pellerino – PKV Pickups

INFO E CONTATTI:
WEB: www.pkvpickup.com
EMAIL: info@pkvpickups.com

“Facciamo pickups artigianali e li facciamo bene!”

Francesco Pellerino

“avvolgendo il filo capillare di rame in modalità “scatter”

Fancesco Pellerino