APPROFONDIMENTO AGOSTO 2020

PRINCETON 1953

L’oggetto che prendiamo in esame questo mese dalla nostra collezione Fender Vintage è un amplificatore risalente all’annata 1953 denominato Princeton.

Progettato visto le sue dimensioni e potenza per essere utilizzato in palchi di piccoli/medi locali notturni, da studenti nelle scuole di musica o per studi di registrazione che richiedessero una amplificazione di microfono voce e strumento di modeste espressioni di potenza ma definita sonorità acustica

La livrea è in elegante tessuto tweed a righe, la maniglia è di cuoio ed il disegno venne definito ‘wide-panel’ che era una transazione tra il primordiale ‘TVfront’ (1947/8 – 1952) ed il successivo ‘Narrow panel’ (1954/60).

Dotato nella basetta superiore dove sfoggiava anche la meravigliosa ‘logo’ con il nome del modello di due ingressi jack per microfono e strumento e due essenziali controlli elettronici: un pomello a lancetta che fungeva da interruttore e regolatore di toni alti/bassi ed un secondo pomello per la regolazione del volume.

Prodotto quindi in queste caratteristiche per circa 3 anni transitivi agli inizi del decennio ’50, permetteva di amplificare uno strumento ed un microfono in contemporanea sprigionando un volume di pochi watts da uno speaker Jensen alnico a ferro di cavallo di 7 pollici che vedeva ancorato al proprio chassis interno il modesto trasformatore di uscita.

Elegante e soprattutto molto versatile per il suo modesto peso e misure ebbe immediatamente un eccezionale successo sul

mercato e negli anni ne venne modificato solo leggermente nelle dimensioni, nella potenza  espressiva e nella livrea esterna restando sempre presente in produzione a catalogo ufficiale come uno degli amplificatori più richiesti in generale.

Maggiori informazioni e fotografie dettagliate sono reperibili sul testo  ‘our vintage soul’ vol 2 .

Appuntanento con lo strumento del prossimo mese di Vintage Authority.

Buona musica!

Flavio Camorani & Michela Taioli