APPROFONDIMENTO MARZO 2020
FENDER PRO AMP DEL 1951 TWEED TOLEX “TV FRONT”
L’amplificatore che analizziamo questo mese è il Pro amp del 1951 tweed tolex ‘TV front’
Elettronicamente riconosciuto come 5A5 Model questo modello di amplificatore unito al ‘De-luxe’ fu il pioniere dal quale poi si svilupparono gli ulteriori altri modelli in seguito.
Il modello Pro (abbreviazione tecnica di ‘Professional’) era il più potente e performante amplificatore di quei tempi che permetteva a strumenti elettrici (inizialmente chitarre slide ma dal 1949 anche le prime Broadcaster e subito dopo il Precision bass e così a seguito) e simultaneamente microfoni utilizzati per la voce o strumenti acustici di essere uditi anche in grandi ambienti grazie al potente speaker Jensen da 15′.
Dotato di una maniglia in cuoio e tre comandi di regolazione che abbinavano i due volumi separati ed il potenziometro del tono in comune ai quattro ingressi jack dedicati a microfoni o strumenti, venne denominato TV front perchè somigliava per sembianze frontali ad una televisione con lo schermo centrale allo chassis.
L’elegante livrea di tolex stoffato a linee marroni su fondale chiaro risulta ancora oggi di enorme eleganza estetica.
Lo chassis in legno prodotto con un disegno che inclinava lievemente lo speaker verso l’alto permetteva al suono di essere direzionato ad altezza del musicista anche se appoggiato a terra sul palco.
2 valvole finali ed una valvola rettificatrice sprigionavano potenza e nitidità di suono udibili anche in grandi ambienti e locali di allora.
Nel 1952 l’evoluzione del modello ne cambiò il disegno per circa 2 anni (1952/3 – ‘wide panel’) mantenendo le caratteristiche tecniche precedenti ma con l’aggiunta di un interruttore che permetteva di mantenere acceso l’amplificatore ma ‘silenziato’ (stand-by).
La ulteriore modifica tecnica si ebbe nel 1954 con il ‘Narrow panel’ fino al 1960 inoltrato quando la livrea esterna mutò in un tessuto vinilico di color marrone con maniglia di plastica e vistosa logo in metallo sulla facciata (brown face/tolex).
Fu verso la fine del 1964 che venne costruito per un brevissimo tempo in pochi esemplari con livrea vinilica black e cono da 15′ ed immediatamente dopo con livrea black&logo di metallo estena equipaggiato da 2 coni da 12′ unito a riverbero e tremolo incorporato (black-face-amp 1965/67).
In quest’ultima versione, venne apprezzato da tanti musicisti in quanto definito il ‘baby-twin’ che offriva medesima voce e circuitazione elettronica rapportata ad una potenza inferiore (2 sole valvole finali invece di quattro) e peso specifico quasi dimezzati rispetto all’ambito ‘fratello superiore’ Twin reverb black-face.
Questo amplificatore è il sogno non solo dei chitarristi o bassisti ‘vintage’ ma anche dei suonatori ‘blues’ di armonica a bocca in quanto unitamente al modello bassman della stessa epoca, riesce a sviluppare sonorità ‘basse’ e ‘crunch’ davvero indicate proprio al suono dell’armonica blues….provare per credere!!
Amplificatore pubblicato con scheda tecnica e foto dei particolari sul libro ‘our vintage soul vol.2’ di Flavio Camorani e Michela Taioli alle pagine 18/21.