APPROFONDIMENTO LUGLIO 2019
Stratocaster 1954 – Collection Flavio Camorani
Serial Number: 0252 – Strumento già catalogato su Our vintage soul 1.
Leo Fender fin dal 1953 unitamente ai suoi stretti collaboratori aveva nei suoi progetti la costruzione di una chitarra elettrica che emulasse in qualche modo la già affermata Telecaster aggiungendone però diverse possibilità tecniche e sonore e soprattutto la ragguardevole novità di presentare un ponte ‘Tremolo’ che fino ad allora era un progetto ideato in differenti disegni anche da altre ditte concorrenti come Gibson e Gretsch con piccole defezioni di intonazione che ne limitavano la praticità.
Fu solo nel maggio del 1954 che però la Stratocaster nacque ufficialmente presentata al NAMM con un nuovissimo e futuristico ponte Tremolo che dotato di 5 molle posteriori offriva allo strumento un perfetto utilizzo senza apportare seguenti difetti all’intonazione.
Un’altra grande miglioria tecnica che Leo aggiunse a questo modello rispetto alla Telecaster era che il ponte mostrava non tre ma sei singole sellette che permettessero la regolazione fine dell’ ‘action’ di ogni singola corda oltre ad un terzo microfono centrale che donava possibilità timbriche innovative per quell’epoca.
Costruita con gli stessi legni di corpo e manico di Telecaster e Precision venne presentata in una nuova elegante custodia rettangolare ‘Center pocket’ che venne affiancata alle già utilizzate ‘Form-fit’ e ‘Gig bag’.
L’hardware metallico era nichelato ed il battipenna e le plastiche erano prodotte con un materiale chiamato in gergo ‘Bachelite’ che cambiarono la loro conformazione estetica in tre differenti disegni nell’arco di pochi mesi.
Alcuni modelli furono costruiti ‘Offshore’ senza il ponte Tremolo (…si parla di un massimo di circa 20 unità) che sono ovviamente oggetto di ricerca ultrararo per i collezionisti di tutto il mondo.
Non si ha un numero esatto di Stratocaster costruite nei pochi mesi dal maggio al dicembre, però si stima ad un massimo di pochissime centinaia di strumenti in totale anche se stranamente sui vari siti internet mondiali ne compaiono a migliaia….! (?)
Questa chitarra è prodotta ancora oggi nelle medesime sembianze di allora e questo testimonia il fatto che il progetto fu davvero innovativo ed indovinato.
Questa piccola e riassuntiva scheda di presentazione è solo un racconto per illustrarvi questo strumento, ma l’intera dettagliata scheda sarà presente nella mia pubblicazione ufficiale in fase di completamento…. solo lì si avranno perfette percezioni illustrate ed esplicative approfondite di tutti i dettagli che la compongono.
“Il nostro libro Our Vintage Soul aiuterà tanti appassionati di “veri” strumenti Fender pre-1974″
“Avevo 19 anni quando, a Zurigo, comprai da “Musik Hüsli” la mia prima Fender Stratocaster “Black” maple neck del ’79”