APPROFONDIMENTO settembre 2019
Un suono grande grande e un altro sogno realizzato!
Ciao a tutti,
Oggi voglio parlarvi di come a volte essere determinati può portare a concedersi quell’oggetto del desiderio che abbiamo solo sognato.
Entra al Lab Paolo Spadaro. Ragazzo di Messina con passione e tecnica non comuni. Mi parla per ore del grande Chet Atkins, di come lo ha influenzato, e di come ha cambiato e ispirato quasi tutti i costruttori e musicisti degli anni 50-60 e io, gli credo!
Ha diverse chitarre, tutte ovviamente possedute dal suo idolo. Dal dobro Del Vecchio “Dinamico” alla Gibson con corde in nylon edizione speciale, per finire in una Gretsch 6122/1959 reissue su cui ha cambiato il pickup al ponte con un originale Supertron anni 60 per avvicinarsi il più possibile al grande Atkins.
Tuttavia gli restava ancora un tassello importantissimo, oggetto chiave del suono elettrico di Chet: un amplificatore “STANDELL” con uno speaker da 15 inch. Il 15 pollici infatti enfatizza i medio bassi (suoni chiave della tecnica fingerstyle) e smorza leggermente gli acuti.
Caso volle che al Lab c’erano due Acetone, un WhiteHead Combo pronti per essere spediti oltre il mio personale MobyDick. Avevo anche un prototipo di quella che doveva diventare la cassa del futuro ampli da basso di casa Orlando. Ovviamente era equipaggiata con un EVL15 inch.
Capite subito che un tipo come Paolo e uno come me non si fanno problemi a scollegare qualche filo e fare qualche test! Così passammo un pomeriggio a scollegare e collegare casse, ampli, speakers e chitarre. La passione e l’orecchio di Paolo mi emozionavano!
L’ampli che più dava a Paolo il clean armonico e dinamico che desiderava fu Acetone ma sull’altoparlante c’erano ancora dubbi. Abbiamo sentito l’Electro Voice, il Celestion Pulse, Il celestion FTR PA ma ancora qualcosa non quadrava. Paolo, forte delle esperienze di suoi amici d’oltre oceano, decise per un Weber California con cupola in carta e mi ordinò un Acetone PiggyBack con cassa larga capace di ospitare il nuovo speaker da 15 pollici che ordinai subito.
Ecco come nasce un mio prodotto. I vostri desideri e la mia esperienza creano prodotti meravigliosi e dal carattere unico. Vi presento “Acetone Special FullBack”!
Rock’nRoll